Filmato esplicativo Studio 2 - comunità biologiche
Sintesi dei risultati scientifici e download dello studio:
https://www.grander.com/international/grander-wasser/wasserforschung/forschungskonzept/externe-forschung/ergebnisse-studie-2-stand-2022
Introduzione
L'acqua non è solo H2O quando è ottenuta come acqua di falda o di sorgente.
L'acqua contiene anche una serie di microrganismi il cui habitat naturale è l'acqua fresca. L'acqua potabile del rubinetto non è assolutamente priva di germi, ma è piena di batteri.
Per essere precisi: un bicchiere d'acqua contiene circa dieci milioni di batteri.
Sembra spaventoso, ma non è niente di male, a patto che siano quelli "buoni".
Se non ci sono più abbastanza batteri "buoni", i batteri "cattivi" hanno più nutrienti e prendono il sopravvento. L'acqua si rovescia, diventa imbevibile e può essere riutilizzata solo con additivi chimici.
Un team di scienziati provenienti da 6 università europee ha ora testato se il trattamento magnetico dell'acqua ha il potenziale per gestire la biostabilità dell'acqua potabile ed è adatto come alternativa sostenibile e priva di sostanze chimiche agli attuali metodi di trattamento.
L‘esperimento
Il test sperimentale consisteva nel riempire 48 bicchieri con acqua potabile, metà dei quali sono stati esposti a deboli campi magnetici con elevate fluttuazioni magnetiche utilizzando un magnete a nucleo d'acqua.
A intervalli regolari e in condizioni di sterilità, sono stati prelevati campioni da ciascun becher e il numero di cellule microbiche in ogni campione è stato determinato mediante citometria a flusso.
i risultati
Gli effetti del campo magnetico applicato dal doppio cilindro GRANDER sono utili per mantenere la biostabilità dell'acqua potabile e il numero di batteri desiderabili e presenti in natura nell'acqua è aumentato e si è instaurato una sorta di effetto pro-biotico nell'acqua.
Questo studio, sottoposto a revisione, lo conferma:
Il magnete per acqua a doppio cilindro Grander ha un grande potenziale come strumento alternativo per la gestione microbica delle catene di approvvigionamento di acqua potabile e per la stabilizzazione biologica dell'acqua potabile.
Le seguenti affermazioni scientifiche sono considerate provate:
1. "È scientificamente provato che il doppio cilindro GRANDER ha un effetto positivo sui batteri naturalmente presenti nell'acqua."
2. "Il doppio cilindro GRANDER crea una sorta di effetto probiotico nell'acqua."
3. "È stato dimostrato che il doppio cilindro GRANDER aumenta il numero di batteri naturali che sono desiderabili nell'acqua."
4. "Gli esperti vedono un grande potenziale nel magnete a nucleo d'acqua GRANDER a doppio cilindro come strumento alternativo per la gestione microbica delle filiere dell'acqua potabile e per la stabilizzazione biologica dell'acqua potabile."
Indagine sull'effetto del trattamento magnetico sostenibile sulle comunità microbiologiche nell'acqua potabile
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0013935122009653?via%3Dihub
Ricevuto: 13 maggio 2022, accettato: 5 giugno 2022, disponibile online: 12 giugno 2022, versione del record: 16 giugno 2022.
Istituti partecipanti:
a Wetsus, Centro di competenza europeo per la tecnologia dell'acqua sostenibile, Leeuwarden, Paesi Bassi.
b Istituto di fisica del suolo e gestione delle acque rurali, Università di Risorse Naturali e Scienze della Vita Applicate, Vienna, Austria
c Dipartimento di Igiene e Microbiologia medica, Università di Medicina di Innsbruck, Austria
d Istituto di diagnostica e ricerca per l'igiene, la microbiologia e la medicina ambientale, Università di medicina di Graz, Austria
e Università di Scienze Applicate della Carinzia, Biomedicina, Klagenfurt, Austria
f Gruppo di Scienze Ottiche, Facoltà di Scienze e Tecnologia (TNW), Università di Twente, Enschede, Paesi Bassi
g Coherent Water Systems, Regno Unito
h GRANDER / IPF GmbH, Water Core Magnet (WCM /Type DZKL), Austria