Funzione & Effetto
Come funziona la rivitalizzazione dell'acqua GRANDER?
I dispositivi di rivitalizzazione dell'acqua GRANDER sono costituiti da un nucleo di acqua rivitalizzata in un alloggiamento metallico debolmente magnetizzato. L'acqua per il nucleo proviene originariamente dalla sorgente della miniera di rame di Jochberg ed è prodotta per mezzo di un generatore sviluppato da Johann Grander.
Attraverso l'interazione degli effetti del campo magnetico creato dal dispositivo di rivitalizzazione dell'acqua GRANDER in connessione con il nucleo d'acqua preparato secondo GRANDER, il rivitalizzatore d'acqua è in grado di trasmettere impulsi naturali all'acqua senza entrare in contatto con essa.
Questo effetto è stato provato, testato e confermato in due studi di università europee che hanno utilizzato l'impianto sperimentale con i doppi cilindri GRANDER. In questo modo, l'acqua del rubinetto viene stabilizzata e rigenerata in modo naturale.
>>> Erklärfilm Studie 1 – Dollops
>>> Erklärfilm Studie 2 – Auswirkung auf mikrobiologische Gemeinschaften im Trinkwasser
Gli effetti della rivitalizzazione dell'acqua GRANDER sono provati?
SÌ!
Sì, nel 2016 e nel 2021 sono stati condotti due studi scientifici sul tema del "trattamento magnetico dell'acqua" e sull'effetto sui microrganismi - utilizzando i dispositivi di rivitalizzazione dell'acqua GRANDER - in collaborazione con università europee e pubblicati con peer review su riviste scientifiche.
Quali effetti di GRANDER sono scientificamente confermati?
Le seguenti affermazioni sono provate e confermate da questi studi testati:
Lo studio 1 del 2016 dimostra che l'uso dei dispositivi di rivitalizzazione dell'acqua GRANDER riduce la formazione di cristalli di calcare. Al contrario, si formano delle "goccioline" (= stadio preliminare dei cristalli di calcare), che vengono sciolti nell'acqua e risciacquati.
Lo studio 2 del 2021 dimostra:
1. "È stato scientificamente provato che il doppio cilindro GRANDER influenza positivamente i batteri presenti naturalmente nell'acqua".
2. "Il doppio cilindro GRANDER produce una sorta di effetto pro-biotico nell'acqua".
3. "È stato dimostrato che il doppio cilindro GRANDER aumenta il numero di batteri naturali nell'acqua".
3. "È stato dimostrato che il doppio cilindro GRANDER aumenta il numero di batteri desiderabili e presenti in natura nell'acqua".
4. "Gli esperti vedono nel magnete a doppio cilindro GRANDER un grande potenziale come strumento alternativo per la gestione microbica delle catene di approvvigionamento di acqua potabile e per la stabilizzazione biologica dell'acqua potabile".
Dettagli sugli studi:
- Forti gradienti in campi magnetici deboli inducono la formazione di goccioline nell'acqua di rubinetto". Di: Martina Sammer , Cees Kamp, Astrid H. Paulitsch-Fuchs, Adam D. Wexler, Cees J. N. Buisman e Elmar C. Fuchs Pubblicato: marzo 2016 Rivista: Acqua Stato: revisione paritaria Link alla rivista: https://www.mdpi.com/2073-4441/8/3/79
- Indagine sull'effetto del trattamento magnetico sostenibile sulle comunità microbiologiche dell'acqua potabile".
Di: Xiaoxia Liu, Bernhard Pollner, Astrid H. Paulitsch-Fuchs, Elmar C. Fuchs, Nigel P. Dyer, Willibald Loiskandl, Cornelia Lass-Flörl
Pubblicato: ottobre 2022
Rivista: Ricerca ambientale
Stato: revisione paritaria
Link alla rivista: https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0013935122009653?via%3Dihub
C'è una spiegazione scientifica su come funziona la rivitalizzazione dell'acqua GRANDER?
Sì, le basi teoriche della rivitalizzazione dell'acqua GRANDER sono scientificamente provate.
La collaborazione scientifica interdisciplinare di università e istituti di ricerca europei(1) nel Centro di Eccellenza Europeo per la Tecnologia dell'Acqua Sostenibile - WETSUS - ha portato ad una svolta nel comprendere il trattamento magnetico dell'acqua (MWT) dal punto di vista della fisica dell'acqua.(2)
I risultati scientifici di Elmar Fuchs(3) e del suo team/WETSUS(4) "Strong Gradients in Weak Magnetic Fields In-duce DOLLOP Formation in Tap Water" (forti gradienti in campi magnetici deboli inducono la formazione di goccioline nell'acqua del rubinetto) hanno potuto essere confermati in un processo di revisione scientifica.(5) Nel 2012 Coey ha pubblicato una teoria sul meccanismo del trattamento magnetico dell'acqua basata sul gradiente del campo applicato piuttosto che sulla sua forza assoluta.
Il nuovo lavoro scientifico del gruppo di ricerca WETSUS nel campo della "Fisica Applicata all'Acqua" si basa sulla scoperta che le nanoparticelle di carbonato di calcio ("goccioline"), contenute nell'acqua di rubinetto, si ristrutturano in determinate condizioni (causate, tra l'altro, dal gradiente magnetico) e cambiano così le condizioni ambientali per i soluti (ad esempio la calce). (6) I risultati dello studio mostrano una maggiore formazione di cluster di prenucleazione di dimensioni nanometriche (come i polimeri di ossianioni o "goccioline"). Sono quindi coerenti con la teoria di Coey, che è quindi applicabile a campi magnetici molto deboli, purché contengano forti gradienti.
>> Risultati scientifici, al 2019
1) Elenco università: www.wetsus.nl/research/research-institutes
2) Coey, J. M. D. (2012). Trattamento magnetico dell'acqua: come potrebbe funzionare? Rivista filosofica, 92(31), 3857-3865
3) Homepage Dr. Elmar C. Fuchs http://ecfuchs.com/
4) WETSUS - Fisica applicata all'acqua www.wetsus.nl/research/research-themes/applied-water-physics
5) www.mdpi.com/2073-4441/8/3/79/pdf
6) Forti gradienti nei campi magnetici deboli inducono la formazione di DOLLOP nell'acqua di rubinetto Cees J. N. Buisman e Elmar C. Fuchs, Martina Sammer, Cees Kamp, Astrid H. Paulitsch-Fuchs, Adam D. Wexler WETSUS, Centro europeo di eccellenza per la tecnologia dell'acqua sostenibile, MA Leeuwarden - Ricevuto: 21 gennaio 2016; Accettato: 23 febbraio 2016; Pubblicato: 3 marzo 2016.
Chi c'è dietro l'azienda IPF menzionata negli studi?
IPF GmbH è stata fondata nel 1992 e ha sede a Jochberg. È la società di ricerca di GRANDER.
Perché il primo studio scientificamente testato del 2016 non è stato comunicato fino al 2019?
Per poter garantire un lavoro scientifico senza ostacoli su ulteriori studi sul tema "fisica dell'acqua applicata" e GRANDER, è stato concordato con gli autori e gli istituti del primo studio di mantenere il silenzio fino al 2019. Inoltre, è stato concordato che il magnete a nucleo d'acqua utilizzato nello studio - per le ragioni sopra menzionate - sarebbe stato indicato come un prodotto dell'azienda GRANDER IPF.
Quali cambiamenti avvengono in un'acqua rivitalizzata GRANDER?
La struttura interna, anche in relazione alla struttura calcarea, è il fattore decisivo per le proprietà dell'acqua. I cambiamenti strutturali portano contemporaneamente a cambiamenti nelle proprietà. La particolarità della rivitalizzazione dell'acqua GRANDER è che stabilizza in modo specifico e duraturo l'acqua a livello strutturale e ne modifica positivamente le proprietà fisiche e microbiologiche.
>>> Ergebnisse Studie 1 - Stand 2019
>>> Ergebnisse Studie 2 - Stand 2022
Quali sono gli effetti dei cambiamenti strutturali nell'acqua rivitalizzata con GRANDER?
Grazie al recupero dell'ordine e della stabilità della struttura dell'acqua e al conseguente cambiamento delle proprietà fisiche e microbiologiche, la qualità dell'acqua risulta notevolmente migliorata. A livello fisico, ciò si traduce, tra l'altro, in un'elevata solubilità dell'acqua, che a sua volta consente un consumo più economico di detergenti e detersivi. Inoltre, viene favorita la trasportabilità delle sostanze non disciolte nell'acqua. Ciò riduce la formazione di calcare e, di conseguenza, di depositi e ruggine. Per quanto riguarda le proprietà microbiologiche, l'elevato potere autopulente e la resistenza dell'acqua rivitalizzata sono particolarmente degni di nota: L'acqua rivitalizzata GRANDER è più resistente ai nuovi contaminanti e quindi ha una durata di conservazione più lunga e un potenziale di germinazione inferiore.
Quali fattori dell'acqua non vengono influenzati dalla rivitalizzazione dell'acqua GRANDER?
L'uso della rivitalizzazione dell'acqua GRANDER non provoca alcuna modifica delle seguenti proprietà dell'acqua:
Grado di durezza, componenti chimici e proprietà di disinfezione.
(Nota: anche se il potenziale di post-contaminazione è chiaramente ridotto nell'acqua rivitalizzata con GRANDER, l'acqua non è generalmente considerata un disinfettante).
Quanto dura l'effetto dei dispositivi di rivitalizzazione dell'acqua GRANDER?
Secondo l'esperienza documentata, l'effetto non ha limiti di tempo. Molti dispositivi sono in uso da oltre 40 anni e il loro effetto è ancora pienamente efficace.
Qual è l'effetto della rivitalizzazione dell'acqua GRANDER sul calcare?
La rivitalizzazione dell'acqua GRANDER modifica il comportamento del calcare nell'acqua.
- Il calcare resta nell'acqua
- Il calcare diventa più fine
l'elevata portata e trasportabilità dell'acqua vitalizzata GRANDER riduce la tendenza alla formazione di depositi di calcare - Il calcare è più facile da rimuovere
- I depositi di calcare sono ridotti - questo aumenta la protezione di tubi, caldaie, ecc. e il consumo di energia è ridotto
- L'intero processo di pulizia è semplificato perché il calcare può essere sciolto più facilmente
- Secondo DIN 1988-200, gli intervalli per la decalcificazione di macchine da caffè, raccordi, ecc. sono più lunghi
- non è necessario scambiatore di ioni fino a una durezza totale di 14 durezze tedesche (DIN1988-200)
- Questo lavoro scientifico del gruppo di ricerca Wetsu "Applied Water Physics" (Martina Sammer, Cees Kamp, Astrid H. Paulitsch-Fuchs, Adam D. Wexler, Cees J.N. Buisman e Elmar C. Fuchs) si basa sulla consapevolezza che - in Le nanoparticelle di carbonato di calcio ("goccioline") contenute nell'acqua del rubinetto si ristrutturano in determinate condizioni e quindi modificano le condizioni ambientali per le sostanze disciolte (ad es. Calce).
- I risultati dello studio mostrano un'aumentata formazione di cluster di prenucleazione di dimensioni nm (come i polimeri di ossianioni o "goccioline"). Sono quindi in accordo con la teoria di Coey, che è quindi applicabile anche a campi magnetici molto deboli purché contengano forti gradienti.
- I minerali calcio e magnesio, importanti per il corpo, vengono mantenuti
- Il calcare ha un effetto positivo sul gusto dell’acqua
Qual è l'effetto sulla corrosione (formazione di ruggine)?
La corrosività dell'acqua di rubinetto rivitalizzata si riduce o si stabilizza: questo riduce anche la formazione di ruggine nei sistemi di tubature, compresi tutti gli impianti sanitari.
In che modo GRANDER influisce sui metalli pesanti e sui residui di farmaci?
Sostanze come i metalli pesanti e i residui di farmaci possono essere rimossi solo da filtri inquinanti (ad esempio, osmosi inversa o filtri a blocchi di carbone attivo). Tuttavia, dopo un'efficace rimozione degli inquinanti, la rivitalizzazione dell'acqua è molto utile per creare nuovamente condizioni ottimali anche a livello strutturale dell'acqua.
Qual è la differenza tra la rivitalizzazione dell'acqua GRANDER e altri metodi di trattamento dell'acqua (vitalizzazione, energizzazione, magnetizzazione)?
Esistono diversi metodi per modificare l'acqua, come i trattamenti dell'acqua che utilizzano magneti, elettromagnetismo e simili. Tutti questi metodi possono avere un effetto sul sapore, sull'aspetto o sul comportamento dell'acqua in termini di calcare e corrosione. La particolarità della rivitalizzazione dell'acqua GRANDER, tuttavia, è il suo spettro di effetti molto più ampio.
Oltre alle proprietà fisiche sopra menzionate, sono soprattutto le proprietà microbiologiche (potere autopulente, elevata resistenza, lunga durata di conservazione, ridotta post-contaminazione...) a rendere speciale l'acqua rivitalizzata GRANDER. L'influenza sui microrganismi è stata anche la ragione per cui Johann Grander ha dato al suo processo il nome di "rivitalizzazione dell'acqua". "La vita è letteralmente tornata nell'acqua", ha dichiarato il visionario in riferimento ad esso.
L'acqua rivitalizzata è "destrorotatoria"?
No. Il termine "destrorotatorio" è usato correttamente solo in relazione all'acido lattico e alle viti.
L'acqua rivitalizzata GRANDER è un'acqua esagonale?
La risposta - tenendo conto dello stato attuale della scienza - no.
In idrologia, il termine "acqua esagonale" si riferisce a una forma ipotetica di acqua che potrebbe verificarsi in determinate condizioni.
La teoria è che si tratti di una struttura ordinata di molecole d'acqua che formano una disposizione esagonale. Questa struttura esagonale è presumibilmente mantenuta da legami idrogeno tra le molecole d'acqua. Alcuni ricercatori hanno ipotizzato che l'acqua esagonale possa avere alcune proprietà uniche, come una maggiore viscosità, una carica negativa e una maggiore capacità di immagazzinare energia.
Si pensa anche che possa svolgere un ruolo negli organismi viventi, in particolare in relazione al trasporto di sostanze e alla funzione cellulare.
È importante sottolineare che l'esistenza e le proprietà dell'acqua esagonale sono ancora controverse nella comunità scientifica e sono in corso ulteriori ricerche per confermarne la presenza.