Nuovi aspetti per biologia e medicina
Nuova comprensione dei processi all’interno delle cellule umane grazie al ponte d’acqua?
Un’interessante considerazione parte dal presupposto che nelle cellule umane vigano condizioni simili a quelle del ponte d’acqua. Seguendo questa riflessione, dalle conoscenze sul ponte d’acqua si potrebbero dedurre nuove comprensioni delle caratteristiche e dei meccanismi cellulari. Ciò potrebbe, a sua volta, riguardare il trasporto delle sostanze all’interno e all’esterno della cellula, rivoluzionando completamente la biologia cellulare.
Forse se ne potrebbe ricavare nuovi meccanismi relativi alla capacità di assimilazione di sostanze nutritive e di farmaci?
Come nascono certe riflessioni?
Da cosa si desume la somiglianza fra il ponte d’acqua e una cellula? Attraverso l’alta tensione il ponte d’acqua genera un potente campo elettrico. Il campo elettrico è proporzionale al valore della carica elettrica divisa per la distanza e viene misurato in volt su metro.
Nella cellula umana, fra il suo interno ed esterno, c’è una piccola tensione elettrica, e le membrane della cellula sono molto sottili. Secondo la formula (carica elettrica divisa per la distanza) anche qui si genera un potente campo elettrico, cosa spiega la somiglianza fra la cellula e il ponte d’acqua.
L’acqua svolge un ruolo molto importante nelle funzioni metaboliche e nella divisione cellulare nonché nel ripiegamento di proteine. È possibile che attraverso il ponte d’acqua si possa giungere a nozioni e comprensioni del tutto nuove dei processi cellulari.