Risultati Studio 2 - Stato 2022
Per il download gratuito:
Introduzione:
L'acqua non è solo H2O quando è ottenuta come acqua di falda o di sorgente.
L'acqua contiene anche una serie di microrganismi il cui habitat naturale è l'acqua fresca. L'acqua potabile del rubinetto non è assolutamente priva di germi, ma è piena di batteri.
Per essere precisi: un bicchiere d'acqua contiene circa dieci milioni di batteri.
Sembra spaventoso, ma non è niente di male, a patto che siano quelli "buoni".
Se non ci sono più abbastanza batteri "buoni", i batteri "cattivi" hanno più nutrienti e prendono il sopravvento. L'acqua si rovescia, diventa imbevibile e può essere riutilizzata solo con additivi chimici.
Un team di scienziati provenienti da 6 università europee ha testato se il trattamento magnetico dell'acqua ha il potenziale per gestire la biostabilità dell'acqua potabile ed è adatto come alternativa sostenibile e priva di sostanze chimiche agli attuali metodi di trattamento.
Test sperimentale:
Il test sperimentale consisteva nel riempire 48 becher con acqua potabile, metà dei quali sono stati esposti a deboli campi magnetici con elevate fluttuazioni magnetiche utilizzando un magnete a nucleo d'acqua.
A intervalli regolari e in condizioni di sterilità, sono stati prelevati campioni da ciascun bicchiere e il numero di cellule microbiche in ogni campione è stato determinato mediante citometria a flusso.
I risultati:
Gli effetti del campo magnetico applicato dal doppio cilindro GRANDER sono benefici per il mantenimento della biostabilità dell'acqua potabile e il numero di batteri desiderabili e presenti in natura nell'acqua è aumentato e c'è una sorta di effetto pro-biotico nell'acqua.
Questo studio verificato conferma:
Il magnete per acqua a doppio cilindro GRANDER ha un grande potenziale come strumento alternativo per la gestione microbica delle catene di approvvigionamento di acqua potabile e per la stabilizzazione biologica dell'acqua potabile.
Si confermano le seguenti affermazioni scientifiche:
- „Es ist wissenschaftlich belegt, dass der GRANDER-Doppelzylinder die im Wasser natürlich vorkommenden Bakterien positiv beeinflusst.“
- „Durch den GRANDER-Doppelzylinder stellt sich eine Art pro-biotischer Effekt im Wasser ein.“
- „Es konnte gezeigt werden, dass der GRANDER-Doppelzylinder die Anzahl der im Wasser erwünschten, natürlich vorkommenden Bakterien erhöht.“
- „Die Autoren sehen im GRANDER-Doppelzylinder Wasserkernmagnet großes Potenzial als alternatives Instrument für das mikrobielle Management von Trinkwasserversorgungsketten und zur biologischen Stabilisierung von Trinkwasser.“
Studio:
Indagine sull'effetto del trattamento magnetico sostenibile sulle comunità microbiologiche nell'acqua potabile"
(Übersetzt: "Untersuchung der Wirkung nachhaltiger Magnetbehandlung auf die mikrobiologischen Lebensgemeinschaften im Trinkwasser")
Fonte: https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0013935122009653?via%3Dihub
Ricevuto: 13 maggio 2022, accettato: 5 giugno 2022, disponibile online: 12 giugno 2022, versione del record: 16 giugno 2022.
Istituti partecipanti:
a Wetsus, Centro europeo di competenza per la tecnologia idrica sostenibile, Leeuwarden, Paesi Bassi
b Istituto per la fisica del suolo e la gestione delle acque rurali, Università delle risorse naturali e delle scienze della vita, Vienna, Austria
c Dipartimento di Igiene e Microbiologia Medica, Università di Medicina di Innsbruck, , Austria
d Istituto diagnostico e di ricerca per l'igiene, la microbiologia e la medicina ambientale, Università medica di Graz, Austria
e Università di Scienze Applicate della Carinzia, Biomedicina, Klagenfurt, Austria
f Gruppo di scienze ottiche, Facoltà di Scienze e Tecnologia (TNW), Università di Twente, Enschede, Paesi Bassi
g Coherent Water Systems, Regno Unito
h GRANDER / IPF GmbH, nucleo magnetico ad acqua (WCM /tipo DZKL), Austria